Scuola sec. I grado R.MONTECUCCOLI
  Viale Marconi 17-41026 Pavullo nel Frignano (MO)
  Tel.0536/20344-Fax 0536/20131
  Email: momm10600d@istruzione.it
  PEC: momm10600d@pec.istruzione.it
Scuola sec. I grado R.MONTECUCCOLI
  Viale Marconi 17-41026 Pavullo nel Frignano (MO)
  Tel.0536/20344-Fax 0536/20131
  Email: momm10600d@istruzione.it
  PEC: momm10600d@pec.istruzione.it

Sportello d'ascolto

lo sportello di ascolto a scuola

settimana salute2

La scuola secondaria di I grado "R.Montecuccoli", dal 2013 appartenente al circuito delle scuole che promuovono salute, con l'obiettivo di dare continuità alle azioni realizzate presso le scuole dell'infanzia e primarie, ha ritenuto di incrementare l'impegno sull'educazione alla salute a partire dai temi dell'alimentazione e del movimento, senza trascurare quelli del fumo e dell'uso di alcool. La concretizzazione di tale compito, oltre una serie di iniziative educative programmate nel corso di tutto l'anno scolastico, trova il suo coronamento nella "Settimana della salute" che si terrà dal 3 all'8 marzo 2014, in collaborazione con l'ASL, il Comune di Pavullo e la Provincia di Modena. Nel corso di questa settimana, sono previsti diversi interventi rivolti a tutte le classi, mirati a sensibilizzare i ragazzi verso il proprio benessere e l'importanza di avere cura di sè.

 

Di seguito si sintetizzano le attività previste:

- Nelle giornate di sabato 1 marzo 2014 e sabato 8 marzo 2014 conferenze interattive su sana alimentazione e benessere dedicate alla classi prime, tenute dal dott. Domenico Tiso, medico nutrizionista;

- 5 marzo "I sensi del benessere" presso Cinema Teatro Mac Mazzieri, spettacolo teatrale dedicato alle classi seconde e terze curato da L.A.G. - Libera Associazione Genitori, con il coinvolgimento di un esperto delle Fattorie Didattiche;

- 4 lezioni-laboratorio a cura degli operatori delle Fattorie Didattiche in date ancora da fissare;

- Giornata dedicata alla merenda del mattino con la frutta: martedì 4 marzo distribuzione di frutta a tutti gli alunni. La frutta è fornita gratuitamente da Centrofrutta Frignano - Ivo Verdi e & C. Verrà valorizzata la classe che significativamente continuerà a consumare merende di frutta con un riconoscimento a fine anno;

- Miglioramento della qualità dei cibi e bevande nei distributori automatici della scuola.

 

Importante riconoscimento conseguito dalla Scuola Secondaria di I grado R. Montecuccoli di Pavullo dall'Assessorato alle Politiche per la Salute della Regione Emilia Romagna.

targa2 

La consegna della targa tra la dott.ssa M.Pia Biondi (a sinistra) e la preside dott.ssa Rossana Poggioli

targa3

Grazie al lavoro svolto in questi anni, la Scuola secondaria di I grado R. Montecuccoli di Pavullo rientra tra le 51 scuole che, a livello regionale, hanno ricevuto il riconoscimento di Scuola che promuove salute dall'Assessorato alle Politiche per la salute della Regione Emilia Romagna.
Lunedì 4 novembre la targa di Scuola che promuove salute" è stata ufficialmente consegnata alla Preside Dott.ssa Rossana Poggioli da parte del Direttore del Distretto di Pavullo Azienda USL di Modena Dr.ssa Maria Pia Biondi, erano presenti anche la Dr.ssa Sabrina Brusiani del Comune di Pavullo Responsabile Servizio Scuola, il Vice Preside Prof. Claudio Biagini e una delegazione di studenti.
La Scuola è il luogo in cui azioni di educazione, informazione, formazione, controllo e sicurezza per la promozione di stili di vita salutari possono trovare integrazione ed attuazione.
I programmi regionali di promozione della salute sugli stili di vita a rischio prevedono percorsi didattici sui temi della promozione della salute (benessere psicofisico e prevenzione di situazioni di disagio e dipendenza, contrasto al fumo di sigaretta, prevenzione di consumo inappropriato di alcol, contrasto alla sedentarietà, promozione di comportamenti alimentari corretti) che i docenti possono affrontare all'interno del percorso disciplinare.
Le modalità adottate sono interattive, per favorire il coinvolgimento delle classi e l'acquisizione delle competenze trasversali utili a raggiungere la consapevolezza che ogni persona tiene nelle proprie mani una responsabilità unica e singolare nel confronti del futuro di se stessi e dell'umanità. La collaborazione con i genitori per una visione proattiva della salute quale espressione del benessere dei ragazzi è fondamentale.

PON 2014-2020

banner PON 14 20 circolari FESR

PPS

 

positivo salute

il gusto fa scuola

Notizie PPS

NOTIZIE PROGRAMMA PREVENZIONE SALUTE